GINNASTICA IPOPRESSIVA
Tono addominale e pelvico: perchè e' importante
Un buon tono addominale e pelvico per gestire la pressione interna e prevenire disfunzioni
Perchè è importante mantenere tonici e in salute i muscoli addominali e pelvici?
Nella cavità addomino-pelvica il volume e la pressione cambiano continuamente sia in seguito ai movimenti del corpo, sia perchè gli organi interni si riempiono e si svuotano durante le loro funzioni.
I nostri muscoli addominali e pelvici lavorano costantemente per gestire queste variazioni di pressione. Mantenerli tonici e in salute è di fondamentale importanza per prevenire e contrastare disfunzioni e patologie.
In una condizione “normale”, durante gli aumenti di pressione addominale interna, i muscoli addominali e pelvici rispondono in modo autonomo e involontario contraendosi e contenendo la pressione verso l’interno, dirigendola verso il coccige.
Cosa succede quando i nostri muscoli non sono tonici?
Quando il tono muscolare non è sufficiente, i muscoli cedono alla pressione perdendo gradualmente la loro resistenza. La pressione quindi si dirige verso l’esterno spingendo anche gli organi interni.
L’intestino si distende, la digestione rallenta e provoca gonfiore. La diastasi aumenta e possono fuoriuscire ernie e prolassi. La mancanza di stabilità pelvica porterà a fenomeni di iper-mobilità della vescica e conseguente incontinenza urinaria.
Anche i muscoli lombari possono risentire di questa condizione. La pressione provoca tensioni sulla fascia lombare e spinte verso i dischi intervertebrali aumentando il rischio di protrusioni ed ernie discali.