GINNASTICA IPOPRESSIVA
Indicazioni e benefici
Le Ginnastica Ipopressiva ha molte indicazioni e benefici ed è particolarmente consigliata in caso di:
Prima e dopo il parto, anche a distanza di molto tempo
Durante la gravidanza il volume e la pressione addominale aumentano con la progressiva crescita del bambino. Il corpo produce particolari ormoni che rilassano muscoli e tessuti addominali per agevolare questo processo e la successiva fase espulsiva del parto.
Dopo il parto, sono necessari alcuni mesi affinché si ristabilisca il giusto equilibrio ormonale e i muscoli e i tessuti ritornino nella loro condizione originaria. Quindi, può succedere che, anche a distanza di tempo, permanga la sensazione di essere ancora incinta... L’addome resta gonfio, la postura è cambiata.
La perdita di tono impedisce ai muscoli di svolgere la loro funzione di sostegno e contenimento. Possono comparire quindi disagi, come tensione o dolore alla zona lombare, o disfunzioni, come incontinenza urinaria, ernie, prolassi, diastasi dei retti.
E’ importante recuperare il giusto tono per contrastare questi sintomi e disfunzioni. E' altrettanto importante farlo in modo graduale e sicuro per non peggiorarli.
La Ginnastica Ipopressiva nasce proprio nell’ambito del recupero post-parto ed è stata pensata proprio per affrontare questa condizione!
NON IPMPORTA QUANTO TEMPO E' PASSATO....
Riuscirai ad ottenere beneficio migliorando tono, sostegno e contenimento anche se è passato molto tempo dall'ultima gravidanza.
Menopausa
La menopausa è una fase di grande cambiamento ormonale che provoca la diminuzione del tono muscolare, rallenta il metabolismo e provoca disagi e gonfiore.
Per questo, è molto importante introdurre esercizi che contrastino questi effetti. Anche in questo caso la Ginnastica Ipopressiva è un valido aiuto perchè permette di lavorare sui muscoli in modo sicuro ripristinando anche la loro naturale funzionalità.
Postura e dolori a collo e schiena
La Ginnastica Ipopressiva agisce in modo equilibrato su tutte le catene muscolari e riequilibra la postura. Questo è uno degli effetti più immediati che si ottengono già nel breve periodo.
Il tono in eccesso diminuisce e quello in difetto migliora. Si riducono le tensioni e i dolori lombari, cervicali e dorsali.
Disfunzioni del pavimento pelvico
La Ginnastica Ipopressiva regola il tono di base, migliora la stabilità all'interno della cavità pelvica. Di conseguenza riduce l'incontinenza urinaria. Alcune posture favoriscono il riposizionamento degli organi interni e sono efficaci nel prevenire, contenere e regredire i prolassi. Questo particolare tipo di ginnastica è consigliata dagli specialisti nella riabilitazione del pavimento pelvico.
La particolare tecnica ipopressiva permette di decongestionare la pelvi e migliorare la sensibilità nell’area genitale. Questo restituisce sollievo e riduce il dolore, migliorando anche i rapporti intimi.
Ernie
Le ernie sono causate da due fattori: aumento della pressione e indebolimento dei tessuti.
La Ginnastica Ipopressiva è indicata nel trattamento di queste patologie in quanto migliora il tono, la funzione di contenimento e di sostegno e la capacità di contenere la pressione interna.
Sport e performance
La Ginnastica Ipopressiva allena i muscoli inspiratori ed espiratori migliorando l’efficienza nella respirazione. E’ noto che una migliore ossigenazione produce evidenti incrementi nella performance atletica. I globuli rossi e gli altri parametri sanguigni aumentano in misura ancora maggiore nelle condizioni di alta preparazione sportiva.
Inoltre, gli esercizi ipopressivi permettono di lavorare in modo completo su tutti i muscoli del core conferendo più equilibrio nella postura, quindi maggiore efficienza nel movimento, e più stabilità.
Questi esercizi addominali sono molto utili anche per chi si allena in palestra. Gli esercizi in palestra infatti, come il sollevamento pesi, sebbene aiutino a migliorare l’ipertrofia, possono “sprogrammare” il muscolo trasverso con il risultato di un imbarazzante addome rilassato quando si è a riposo. Di conseguenza, si è costretti a tenere costantemente i muscoli contratti volontariamente. Per questo, gli esercizi ipopressivi sono sempre più usati dagli atleti, come complemento all’allenamento con i pesi, in preparazione alle gare di bodybuilding.