Termini e condizioni di vendita
Premesse
Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante del contratto di fornitura di servizi (“Contratto”), intercorrente tra Lei (il “Cliente”) e Lucia Mancini (il “Fornitore”), con sede legale in Via Briantea 58/b Cernusco sul Naviglio (MI), P.IVA 09960110964.
Il Fornitore invita il Cliente a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Contratto che regolano l’attività commerciale per i servizi/prodotti realizzati ed offerti.
Eventuali modifiche e/o aggiornamenti al presente Contratto saranno comunicate dal Fornitore al Cliente attraverso i normali canali di comunicazione.
Articolo 1 – Identificazione del Venditore e Fornitore del servizio.
I servizi e prodotti oggetto del presente contratto, sono posti in vendita da Lucia Mancini, con sede legale in Via Briantea 58/b Cernusco sul Naviglio (MI), P.IVA 09960110964, pec: ptstudiodonna@pec.it, titolare del sito www.centroipopressiva.it.
Articolo 2 – Decorrenza del contratto
Il presente contratto ha decorrenza nel momento in cui il Fornitore ha conoscenza dell’acquisto da parte del Cliente dei servizi/prodotti offerti. L’acquisto si intende perfezionato con il completamento della procedura di acquisto del prodotto prescelto (nel caso di un corso, l’invio del modulo di iscrizione) e il contestuale pagamento del relativo corrispettivo. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di acquisto e pagamento integrale della relativa quota, riceverà le informazioni e i dati necessari per usufruire del servizio/prodotto prescelto.
Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto/servizio offerto, il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti tramite il modulo predisposto dal Fornitore e, contestualmente, ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di Contratto, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.centroipopressiva.it.
Il Cliente autorizza espressamente il Fornitore ad utilizzare i propri in relazione alle attività inerenti al contratto, per la fornitura dei prodotti/servizi e per le attività di fatturazione. E’ onere del Cliente informare tempestivamente il Fornitore di ogni eventuale variazione dei dati forniti.
Articolo 3 – Oggetto del contratto.
Il presente contratto ha per oggetto l’erogazione, da parte del Fornitore, di lezioni di ginnastica, in presenza e/o on-line, in diretta o registrate, individuali o collettive, e/o prodotti in formato digitale, e/o gift card. I servizi offerti rientrano nella fattispecie delle attività ludico-motorie e non è previsto alcun tipo di tesseramento a federazioni, enti o associazioni.
Articolo 4 – Accettazione e accesso ai servizi o ai prodotti
Il Fornitore si riserva il diritto di controllare i dati forniti dal potenziale Cliente e di accettare o respingere, a sua insindacabile discrezione, la domanda di acquisto dei sevizi e prodotti offerti, soprattutto in presenza di motivi che facciano ritenere sconsigliabile la medesima.
Il Fornitore si riserva la facoltà di annullare la fornitura dei prodotti o servizi offerti nell’eventualità in cui non si raggiunga il numero minimo di iscritti o per impedimenti di altra natura. In caso di annullamento da parte del Fornitore, il Cliente riceverà comunicazione scritta all’indirizzo e-mail fornito nella procedura di acquisto e il rimborso totale delle somme eventualmente già corrisposte in relazione al prodotto/servizio annullato.
Articolo 5 – Requisiti per la fruizione dei servizi e dei prodotti
Per poter usufruire dei prodotti/servizi offerti il Cliente deve essere maggiorenne e non presentare le seguenti controindicazioni:
stato di gravidanza
pressione o frequenza cardiaca fuori dalla norma
limitazioni alla mobilità delle articolazioni
Il Fornitore invita il Cliente a porre attenzione a queste controindicazioni, e nel dubbio, a fare gli opportuni accertamenti medici.
Articolo 6 – Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni relative al servizio che intende acquistare contenute sul sito www.centroipopressiva.it ed in particolar modo dichiara di aver letto, compreso ed accettato gli orari di svolgimento delle lezioni, le relative metodologie, le norme di comportamento, le indicazioni e controindicazioni ed il costo di ogni prestazione, nonché ogni altra informazione essenziale per il corretto e sicuro svolgimento e fruizione del corso.
Lezioni in presenza
Sede delle lezioni in presenza
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso i locali di Via Briantea 58/b a Cernusco Sul Naviglio Milano, salvo diversamente specificato nei dettagli dell'offerta del servizio oggetto acuistato.
Per sopraggiunte eventualità derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili e imputabili al Fornitore, da impedimenti oggettivi, cause di forza maggiore, stati emergenziali etc. che potrebbero verificarsi nel corso del rapporto contrattuale, per le quali non fosse possibile praticare le lezioni in presenza presso la sede sopra citata o concordata, le lezioni proseguiranno inderogabilmente in modalità on-line attraverso la piattaforma più idonea adottata dal Fornitore e comunicata al Cliente.
Condotta del Cliente e Responsabilità del centro
Per quanto riguarda le lezioni in presenza, oltre a quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali di contratto, il Cliente dovrà osservare scrupolosamente il Regolamento Interno affisso nei locali in cui si svolgono le lezioni, il cui contenuto deve intendersi qui richiamato.
Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare il Regolamento Interno al fine, tra gli altri, di garantire l'incolumità e la salute dei Clienti, ovvero per ragioni operative. Tali modifiche verranno portate a conoscenza del Cliente nei modi più opportuni a seconda delle circostanze, tra i quali l'affissione nei locali della sede in cui si svolgono le lezioni e l’aggiornamento dell'apposita sezione sul sito.
Il cliente è tenuto, sopra ogni altra regolamentazione interna, a rispettare le norme in vigore emanate sul territorio nazionale da organi di grado superiore quali per esempio il Governo o il Ministero della Salute.
Il Fornitore non é responsabile nei confronti del Cliente, dei suoi ospiti e dei loro aventi causa per i danni derivanti da un comportamento del Cliente stesso o di altri ospiti contrario alle norme di legge, alle presenti Condizioni Generali, al Regolamento Interno o alle normali regole di prudenza richieste per l'esercizio delle attività praticate dal Fornitore ed in genere da cause di forza maggiore e/o caso fortuito o al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore.
Il Fornitore non è responsabile per il furto, la perdita, il deterioramento e/o il danneggiamento di danaro o di beni di proprietà del Cliente o dei suoi ospiti introdotti nel centro. Il Fornitore, non svolgendo alcun servizio di custodia e/o deposito, non si assume alcun obbligo di sorveglianza, preservazione e/o controllo sul denaro o sui beni di proprietà e/o nella disponibilità del Cliente o dei suoi ospiti introdotti nel centro. Il Fornitore pertanto non risponde della sottrazione, furto, perdita, deterioramento e/o danneggiamento di qualsiasi bene (ivi incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: denaro, gioielli, preziosi, valori, capi di abbigliamento, documenti, …) portato dal Cliente e/o dai suoi eventuali ospiti nel locali del centro.
I parcheggi esterni ai locali in cui si svolgono le lezioni non sono custoditi. Pertanto, il Fornitore non risponde dei danni e/o dei furti di cui siano oggetto i veicoli di proprietà del Cliente e/o i beni in essi contenuti.
Lezioni a distanza (online) e prodotti digitali
Requisiti tecnici
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai servizi live acquistati. In particolare, per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi on-line, è necessario:
– disporre di una connessione stabile alla rete Internet (consigliata una connessione veloce ADSL);
– avere installato, prima dell’inizio della lezione, sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
– avere installato, prima dell’inizio della lezione, sulla propria macchina il software di videocomunicazione disponibile sul sito www.zoom.us
Il Fornitore si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi e prodotti realizzati ed offerti acquistati dal Cliente, dandone immediata comunicazione, qualora vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza, nonché qualora si ravvisi la necessità di dare corso ad attività di aggiornamento, miglioramento e manutenzione delle strutture informatiche necessarie per l’erogazione dei servizi.
Norme di partecipazione
Lo svolgimento delle lezioni on-line, sia in forma singola sia in forma collettiva, è del tutto paragonabile ad un corso in presenza fisica e deve essere improntato al rispetto dei precetti impartiti dall’insegnante e delle normali regole di educazione e decoro.
Eventuali comportamenti del Cliente che possano pregiudicare il corretto svolgimento della lezione, il decoro e la professionalità degli insegnanti e degli altri Clienti, legittimeranno l’immediata interruzione dell’erogazione del servizio, senza alcun rimborso, nei confronti del Cliente che si renda colpevole di comportamenti non consoni ai precetti della disciplina per come preliminarmente esplicitati dall’insegnante.
Articolo 7 – Corrispettivi
I servizi e prodotti realizzati ed offerti dal Fornitore vengono commercializzati secondo diverse modalità, così come dettagliate sul sito www.centroipopressiva.it.
I corrispettivi variano in funzione della formula prescelta dal Cliente e del listino valido al momento dell’Iscrizione/acquisto.
Il Cliente si obbliga a corrispondere per intero i corrispettivi relativi al servizio/prodotto acquistato, secondo le modalità e i termini ivi specificati, anche nel caso in cui dovesse e/o volesse interrompere, per qualsiasi causa o ragione non imputabile al Fornitore, la fruizione dei servizi.
Il Cliente, con l’acquisto del prodotto prescelto, riconosce di aver letto e compreso il relativo costo, modalità di fruizione ed i termini di pagamento previsti.
· Acquisto diretto senza abbonamento
Per i servizi e prodotti offerti in acquisto diretto senza abbonamento, il prezzo indicato si riferisce esclusivamente al prodotto acquistato prescelto e non attribuisce il diritto di accesso e fruizione libera ed illimitata ai servizi e prodotti realizzati ed offerti. Al termine del periodo di fruizione l’accesso al servizio sarà interrotto e non verrà rinnovato alcun pagamento in modo automatico.
I servizi e i prodotti offerti dovranno essere goduti entro e non oltre la scadenza indicata a cui il Cliente è richiamato a fare attenzione. In particolare le lezioni in modalità diretta, in presenza oppure online, risulteranno perse e non recuperabili se non usufruite dal Cliente entro la scadenza del corso.
Le Gift card hanno una durata di sei mesi dalla data di acquisto. Il beneficiario riceve una email al momento dell'acquisto della Gift card, in ogni caso sarà cura dell'acquirente accertarsi della ricezione della Gift card da parte del beneficiario e informare quest'ultimo della durata, della scadenza e dei termini e condizioni della Gift card e dei prodotti/servizi offerti.
· Acquisto con abbonamento
Per i servizi e prodotti acquistati dal cliente in abbonamento è espressamente previsto il rinnovo automatico: le sottoscrizioni in abbonamento sono rinnovate in modo automatico attraverso il metodo di pagamento che il Cliente ha scelto al momento dell’acquisto. La sottoscrizione rinnovata si estenderà per lo stesso periodo di tempo del periodo di Servizio originale. Il Cliente ha piena facoltà di revocare tale rinnovo automatico entro il termine di validità del periodo acquistato, accendendo alla propria area personale. Qualora non venga formulata idonea e tempestiva disdetta, allo scadere del periodo di abbonamento sottoscritto verrà automaticamente rinnovato l’abbonamento per il periodo successivo alle condizioni economiche vigenti al momento del rinnovo. Il Cliente, pertanto, con l’iniziale sottoscrizione di un periodo di abbonamento ed in assenza di idonea e tempestiva revoca del rinnovo automatico, prende contezza, approva ed autorizza il Centro Ipopressiva a porre in essere addebiti ripetuti nel tempo fino a che non intervenga formale disdetta da parte del Cliente stesso.
· Acquisto con abbonamento temporale limitato
L’acquisto di servizi e prodotti offerti in abbonamento periodo (settimanale o mensile) prevede la fruizione dei contenuti e dei servizi acquistati per tutta la durata del periodo di abbonamento in maniera illimitata. Allo scadere del periodo di abbonamento, in caso di relativo mancato rinnovo, ogni funzionalità di accesso e fruizione verrà inibita fino all’acquisto di un’ulteriore estensione di validità temporale dell’abbonamento.
Il pagamento dei servizi/prodotti acquistati dovrà essere effettuato secondo le modalità e le scadenze riportate nella parte economica dell’offerta commerciale disponibile sul sito www.centroipopressiva.it.
Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi commerciali calcolati ai sensi del D.Lgs.n.231/2002, attribuisce al Fornitore il diritto di sospendere l’accesso ai servizi e di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni.
Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione o controversia.
Non è prevista la facoltà di ripensamento e rinuncia unilaterale da parte del Cliente all’acquisto dei servizi e prodotti dopo il pagamento degli stessi.
Articolo 8 – Godimento e scadenza dei servizi acquistati
· Scadenza
I sevizi acquistati dal Cliente dovranno essere goduti nei giorni/ora concordati ed entro la scadenza indicata nell'ordine. Le lezioni non godute entro la scadenza risulteranno perse e non recuperabili.
· Variazioni di giorno/ora
Nel caso di impossibilità a partecipare nel giorno/ora concordato, il Cliente ha facoltà di chiedere, con un preavviso di almeno 24 ore, la possibilità di partecipare ad un'altra lezione con caratteristiche equivalenti, per tipologia e livello, e programmata nella stessa settimana prevista per la lezione a cui non può partecipare. Sarà discrezione del Fornitore, in funzione anche della fattibilità, acconsentire al cambio. Le lezioni perse non possono essere accumulate o recuperate fuori dal corso o alla fine corso.
Qualora, a causa del Fornitore, non fosse possibile svolgere la lezione nel giorno/ora programmato (per esempio per manutenzione straordinaria o malattia del trainer) la lezione sarà riprogrammata in coda alla scadenza del corso.
Articolo 9 – Riferibilità e disponibilità dei dati di registrazione.
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del sito www.centroipopressiva.it o dei moduli di pagamento ai fini dell’acquisto dei servizi e prodotti realizzati ed offerti, assicurando che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È altresì vietato al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione/iscrizione e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
Tutte le comunicazioni tra le parti si realizzeranno tramite i contatti (e-mail e numero di cellulare) forniti dal Cliente al momento della registrazione. Il Cliente è responsabile del relativo costante aggiornamento, esonerando il Fornitore da qualsivoglia pregiudizio che dovesse derivare da mancate informative imputabili al mancato aggiornamento dei dati di contatto.
Articolo 10 – Manleva da responsabilità e obblighi delle parti.
Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente esonera espressamente Lucia Mancini da qualsiasi responsabilità per danni, diretti e indiretti:
– che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione, in occasione o in conseguenza della fruizione dei servizi e prodotti realizzati ed offerti
– che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione delle lezioni a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;
– causati da terzi che illecitamente accedessero all’area privata del Cliente, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso Lucia Mancini potrà essere ritenuta responsabile:
– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma da cui è erogato il Servizio;
– per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
Lucia Mancini , inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo. Pertanto, nessun risarcimento sarà dovuto nel caso in cui le lezioni dovessero essere sospese/interrotte per, a solo titolo esemplificativo, sciopero, cause di forza maggiore, stati emergenziali etc. che potrebbero verificarsi nel corso del rapporto contrattuale. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Fornitore darà informazione al Cliente, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Fornitore non potrà, altresì, ritenersi responsabile per i beni erroneamente acquistati dal Cliente.
Nei servizi e prodotti realizzati ed offerti sul sito www.centroipopressiva.it potrebbero essere presenti consigli di natura sanitaria e/o psicologica. Il Cliente deve essere consapevole che tali consigli non devono in alcun caso essere considerati alla stregua di diagnosi personali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fine illustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica che possa anche solo astrattamente incoraggiare l’Utente “al fai da te” e/o a interrompere e/o modificare eventuali trattamenti medici, anche di natura psicologica, in corso.
Articolo 11 – Incedibilità del Contratto
Il contratto di attivazione dei servizi è strettamente personale e non può essere ceduto, prestato o in qualsiasi altro modo trasferito a terzi (neppure se familiari del Cliente), pena, in caso di violazione di tale norma, la risolubilità ipso iure del Contratto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 codice civile.
Articolo 12 – Informativa e consenso al trattamento dei dati personali.
Il Cliente dichiara che, con la propria registrazione al sito www.centroipopressiva.it e con l’acquisto dei servizi e prodotti realizzati ed offerti dal Fornitore, ha preso piena visione e riconosce di aver ricevuto ogni informativa inerente il trattamento dei propri dati personali così come dettagliata nell’Informativa Privacy presente sul sito.
Il Cliente presta espressamente la propria incondizionata liberatoria con riferimento alla condivisione video necessaria per lo svolgimento delle lezioni on-line in classi multi-utente. In particolare, il Cliente, mediante l’acquisto di una lezione on-line da svolgersi in condivisione con altri Clienti, presta il proprio consenso all’utilizzo di software di condivisione video che consenta agli altri Clienti della medesima lezione di interagire tra loro, accettando le policy contrattuali e privacy proprie del software utilizzato per lo svolgimento delle lezioni on-line.
Accedendo alla classe multi utente mediante il software di condivisione, il Cliente si dichiara consapevole ed edotto di ogni conseguenza relativa alla condivisone della propria immagine con gli altri partecipanti.
Il Cliente autorizza il Fornitore ad utilizzare eventuali immagini acquisite durante i corsi a fini promozionali nel proprio sito internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione.
Articolo 13 – Clausola risolutiva espressa
Il Centro si riserva la facoltà di risolvere il contratto ex art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione scritta al Cliente:
In caso di violazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali di contratto.
Nel caso in cui tutti o parte dei corrispettivi dovuti a Il Centro risultino non pagati entro i termini previsti per il pagamento. In tal caso, in alternativa alla risoluzione del pacchetto/abbonamento, Il Centro ha la facoltà, a sua esclusiva discrezione, di non consentire al Cliente l'accesso al Centro e ai servizi offerti per tutto il periodo in cui perdura tale inadempimento
Il Cliente il cui contratto venga risolto per i motivi di cui al precedente paragrafo 1 non ha diritto al rimborso degli importi già pagati ed è tenuto al pagamento di tutte le somme dovute al Centro a qualsiasi titolo.
Articolo 14 – Diritto di autore
Il Cliente riconosce in capo a Lucia Mancini l’esclusiva proprietà di ogni contenuto del sito www.centroipopressiva.it, quale a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti delle lezioni e dei corsi. Ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta del proprietario.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare, divulgare, riprodurre in pubblico o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale presente sul sito senza il preventivo consenso scritto Lucia Mancini.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, è titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata ed alla fruizione dei contenuti acquistati e, di conseguenza, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Lucia Mancini. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Lucia Mancini sarà libera di agire giudizialmente a tutela del proprio diritto. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Lucia Mancini potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
E' fatto assolutamente divieto al Cliente di registrare le lezioni siano esse in modalità online che in presenza.
Articolo 15 – Diritto di recesso e rimborso
Diritto di recesso o rimborso per i corsi in presenza e corsi online con lezioni live
Qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del Corso, il Cliente, a termine della data di chiusura delle iscrizioni, avrà diritto al rimborso totale della quota versata.
Se il Cliente, a causa di motivi da imputare alla sua responsabilità non potrà frequentare il corso, questi avrà diritto di rimborso della quota versata solo e soltanto nel caso in cui la sua rinuncia perverrà mediante comunicazione scritta (mail, raccomandata,) entro 14 giorni prima della data di avvio del corso, ovvero la quota di iscrizione versata non potrà essere rimborsata in alcun caso se la rinuncia perverrà dopo tale termine..
In caso di iscrizione oltre il limite dei 14 giorni stabiliti per il recesso, ovvero negli ultimi 14 giorni prima della data di avvio del corso, l’utente accetta che venga meno ogni possibilità di recesso dovuto a sua responsabilità, ovvero accetta che in caso di impossibilità a frequentare il corso, non avrà diritto ad alcun rimborso.
Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare successivamente il medesimo corso.
Diritto di recesso o rimborso per i prodotti digitali
Il Cliente rinuncia espressamente al diritto di recesso come indicato nell’Art. 59 del Codice del Consumo, nel caso di acquisto di prodotti editoriali, ovvero di contenuti digitali immediatamente fruibili dopo l’acquisto e la cui esecuzione inizia con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del Fornitore che ha fornito il contenuto digitale. Il diritto di recesso pertanto, in tal caso, è inapplicabile ed il cliente rinuncia espressamente a tale diritto nel momento del pagamento del contenuto digitale.
Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare nuovamente il medesimo prodotto o servizio.
Articolo 16 – Foro competente
Per ogni controversia inerente all’interpretazione o l’applicazione del contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.